Il mirtillo rosso, anche conosciuto come cranberry, è una pianta erbacea sempreverde.
Il mirtillo rosso è tipico degli Stati Uniti e dell’Europa Centrale e del Nord. Era utilizzato dagli indiani d’America come medicamento per il trattamento dei disturbi del tratto urinario.
Oggi si sa che il mirtillo rosso risulta un alleato d’eccezione per tutte le donne soggette a infezioni delle vie urinarie. In particolar modo per le donne più giovani che tendono a soffrire di cistiti ricorrenti.
E’ stato dimostrato da numerosi studi clinici che le molecole presenti nel mirtillo rosso, in particolare le proantocianidine, modificano l’adesione e quindi la conseguenza proliferazione del batterio Escherichia Coli (principale causa delle cistiti nell’80% dei casi). Diminuisce così il numero e la frequenza delle infezioni urinarie e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
I nutrienti nel Cranberry
Fra i principi attivi presenti nelle bacche del cranberry troviamo oltre alle proantocianidine. Questi ultimi sono flavonoidi come la quercetina, catechine, acido ascorbico, citrico, malico e glucuronico, betacarotene, glutatione e Vitamina E.
Essi svolgono non solo attività antinfiammatoria ma anche antiossidante. Vanno infatti a contrastare l’attività dei radicali liberi e rallentando così l’invecchiamento cellulare dell’organismo. Il mirtillo rosso inoltre è ricco di fibre, motivo per il quale aiuta la digestione e migliora la salute di stomaco e intestino.
Proprio il suo alto contenuto in fibre in sinergia con la presenza dei polifenoli può aiutare il cuore, e prevenire alcune malattie cardiovascolari, in particolare abbassando i livelli di colesterolo nel sangue e riducendo lo sforzo necessario delle arterie. Grazie poi alla presenza di mirtillina e di antocianine, è efficace contro la fragilità capillare, riuscendo a combattere anche l’affaticamento della vista e agendo sulla circolazione periferica e sui capillari della retina apportando così grandi benefici alla vista.
Cranberry Plus – Integratore Alimentare Viridian
Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare CRANBERRY PLUS. Nella confezione da 30 Capsule Veg oltre al Mirtillo rosso contiene fruttoligosaccaridi, vitamina C e fattori probiotici. I FOS possono svolgere un’azione prebiotica ed agire favorevolmente sull’equilibrio della flora intestinale così come Lattobacilli e Bifidobatteri. La vitamina C invece contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario. Perciò anche alla normale formazione del collagene per la funzione di ossa, cartilagini, vasi sanguigni, gengive e pelle e alla riduzione della stanchezza e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.