L’olio di lino è un prodotto estremamente versatile con un eccellente profilo nutrizionale.
Le proprietà
L’olio di lino (Linum usitatissimum), è un prodotto estremamente versatile con un eccellente profilo nutrizionale. Ha numerosissimi effetti benefici positivi per la salute dell’organismo e aiuta la prevenzione di numerose malattie. Proprio grazie a queste caratteristiche il seme di lino è riconosciuto come “alimento funzionale”.
L’olio di lino è un’importante fonte vegetale di acidi grassi essenziali, in particolare contiene acidi grassi polinsaturi omega 3 (acido linolenico) e omega 6 (acido linoleico). Questi acidi grassi sono definiti “essenziali” in quanto sono nutrienti necessari al nostro organismo, il quale però non è in grado di produrli. Devono perciò essere introdotti attraverso l’alimentazione oppure attraverso l’assunzione di integratori alimentari naturali. L’olio di semi di lino agisce favorevolmente sul metabolismo dei lipidi e contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue grazie proprio alla presenza di acido linoleico e acido alfa linolenico.
Gli acidi grassi omega 3
Gli acidi grassi omega 3 aiutano a sostenere il cuore a facilitare l’utilizzo dell’ossigeno da parte del muscolo cardiaco. Sostengono il tessuto epiteliale che riveste i polmoni, il tratto gastrintestinale e la pelle. L’acido grasso omega 6 invece può sostenere la mobilità delle articolazioni e della pelle e può contribuire a ridurre i sintomi associati alla sindrome premestruale. L’olio di semi di lino contiene inoltre llignani, fibre alimentari, proteine di alta qualità, sali minerali e vitamine (come la vitamina E e la vitamina K). Contiene anche composti fenolici e fitoestrogeni.
L’olio di semi di lino può essere applicato anche direttamente sulla pelle come emolliente e per alleviare le irritazioni frizionando poche gocce sulla zone interessata.
Lino Dorato – Integratore alimentare a base di olio di lino dorato
Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare LINO DORATO di Viridian nella confezione da 200 ml.
E’ a base di semi di lino dorato pressati a freddo, derivati da produzione biologica con coltivazione organica e certificati dalla Soil Association, a base di omega 3/6/9 nelle ottimali proporzioni per assicurarci il necessario supporto al nostro benessere cardiovascolare.
Quando si assume l’olio di semi di lino bisogna fare però attenzione se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti e antiaggreganti perchè potrebbe ridurre ulteriormente la coagulazione, aumentando il rischio di lividi ed emorragie.